17Ott/15

La definizione del budget pubblicitario.

L’impossibilità di applicare un metodo razionale, valido in assoluto, ha indotto gli operatori del mercato a elaborare una serie di metodi empirici per definire l’investimento totale in pubblicità. I Più comunemente usati sono:  Il metodo dell’importo disponibile – Con questo metodo, le aziende, definiscono il budget in funzione delle proprie disponibilità finanziarie. Praticamente dai […]

15Ott/15

La pubblicità

La pubblicità è definibile come quel complesso di comunicazioni a pagamento, effettuate da uno o più promotori bene identificati, attraverso mezzi di comunicazione di massa, e rivolte a un predefinito pubblico obiettivo al fine di stimolarne una risposta. Tale risposta può riguardare la conoscenza, la percezione o il comportamento del destinatario rispetto all’oggetto della comunicazione […]

14Ott/15

Negozio Tuo

PREMESSA È chiaro a tutti. Non è possibile, oggi, promuovere la propria attività senza essere presenti sui principali social network e motori di ricerca. Non è possibile perché sempre più persone, prima di effettuare un acquisto, consultano il proprio cellulare, il tablet, il PC. Non è possibile perché, in questo mondo sempre più digitalizzato, la […]

11Ott/15

La comunicazione in caso di crisi

La comunicazione in caso si crisi è definibile come un servizio specialistico delle relazioni pubbliche, che si occupa di definire, progettare e attuare un piano di comunicazione volto a superare uno stato di crisi in cui un’organizzazione può trovarsi coinvolta. La comunicazione di crisi assolve la funzione strategica vitale di proteggere e di rafforzare la […]

11Ott/15

La comunicazione commerciale, istituzionale e finanziaria

La comunicazione non solo diffonde il valore dell’impresa, rendendo esplicito ai mercati il valore effettivo della sua offerta , ma essa stessa crea valore, incrementando il patrimonio intangibile dell’impresa. L’idea posta alla base della teoria degli invisible assets è che nell’impresa esistono capacità che non si materializzano in impianti, fabbricati e prodotti ma che sono […]

08Ott/15

La comunicazione e l’ambiente esterno

La comunicazione è un’attività connaturata dall’azienda per il fatto stesso che essa per definizione è osservabile come sistema sociale aperto, in continua relazione con l’ambiente di cui è parte. Dall’ambiente, infatti, l’azienda trae le informazioni che le consentono di operare per il durevole proseguimento delle proprie finalità e nell’ambiente essa immette le informazioni che ne […]

04Ott/15

La cultura d’impresa.

Vi sono vari orientamenti, concernenti il significato da attribuire al termine di cultura d’impresa riconducibili a due tendenze fondamentali: Un primo filone, abbastanza circoscritto, delimita il significato di cultura d’impresa alle modalità più o meno abituali e tradizionali con cui viene pensata e realizzata l’attività dell’azienda. Si intende perciò, indicare con il termine di “cultura […]

01Ott/15

La reputazione aziendale

La reputazione aziendale si costruisce sulle fondamenta del comportamento percepito, dell’impresa stessa, in un arco temporale non breve, necessario affinché il portatore di interessi possa conoscere a fondo l’organizzazione e sviluppare nei suoi confronti un giudizio consolidato e stabile. L’immagine o la reputazione di un’impresa può essere definita come una rappresentazione collettiva delle azioni passate […]

28Set/15

Le caratteristiche della comunicazione aziendale

La comunicazione è elemento fondamentale di compattezza e di unicità dell’impresa.La comunicazione costituisce un elemento strutturale delle moderne organizzazioni sia verso l’interno, sia verso l’esterno. Verso l’interno, essa ha un ruolo di legante dell’attività organizzativa, contribuendo a ridurre il caos e a  sviluppare la creatività, l’innovazione, la coesione tra le varie parti dell’impresa intorno a […]

26Set/15

Le origini della comunicazione

L’essere umano, per sua natura, comunica con gli altri  e lungo tutta la sua esistenza è inserito in una complessa rete di interazioni con l’ambiente sociale che lo circonda. Fin dalla nascita l’individuo si trova immerso in un ambiente che, da un lato, gli invia continui segnali e dall’altro sembra rispondere ai richiami che egli […]