PREMESSA

È chiaro a tutti. Non è possibile, oggi, promuovere la propria attività senza essere presenti sui principali social network e motori di ricerca. Non è possibile perché sempre più persone, prima di effettuare un acquisto, consultano il proprio cellulare, il tablet, il PC. Non è possibile perché, in questo mondo sempre più digitalizzato, la cosiddetta “reputazione online” è quasi più importante di quella nel “mondo reale”. Esserci, quindi, significa dare al consumatore una sensazione di solidità e di stabilità dell’azienda, oltre a trasmettere fiducia nei riguardi dei propri prodotti e delle proprie competenze.

Già. Le competenze…

Niente assicura al consumatore finale che siamo noi quelli da cui comprare, come il conoscere la nostra storia e la nostra esperienza, meglio se fatta di casi di successo e testimoniata da clienti soddisfatti.

Oggi purtroppo il passaparola non funziona più come un tempo perché il consumatore preferisce farsi un’idea in maniera autonoma. Lo dimostra il fatto che la “vendita assistita” nel negozio del corso della città è stata sostituita dai più tranquillizzanti ed autonomi acquisti nel centro commerciale. E se non funziona più il passaparola, per anni motore promozionale d’eccellenza, è necessario inventare qualcosa di alternativo… Volantini? Manifesti? 6×3? Radio? Potrebbe essere… Ma queste forme di pubblicità hanno un grosso difetto: sono monodirezionali. Hanno cioè modo di comunicare il proprio messaggio senza però garantire che questo sia stato visto, letto, capito.

Non abbiamo quindi un ritorno statistico sull’efficacia del messaggio. È come cercare di catturare pesci lanciando una rete dalle maglie troppo larghe: se tutto va bene magari possiamo prendere qualche tonno, facendo passare tutti i pesci più piccoli e presenti in maggiore quantità.

Ma allora, se la comunicazione tradizionale non è più efficace, ci resta solo la rete…

Internet è senza dubbio la soluzione ai nostri problemi: grande capacità di raggiungere pubblico velocemente ed in numero decisamente elevato. Basti pensare che il solo Facebook ha superato 1,4 miliardi di utenti, senza contare gli altri social network come Twitter, Instagram, Pinterest, Tumblr, ecc… Tanta gente con poco sforzo! La soluzione ideale! Ma come tutte le medaglie, anche quelle d’oro hanno il rovescio. Vi sarete accorti che i vostri Post su Facebook ricevono pochi, pochissimi “mi piace” anche se quello che comunicate è interessante e avete molti amici / fan? Facebook, come gli altri social o come i motori di ricerca (vedi Google) semplicemente visualizza i vostri post ad un numero ridotto di fan della vostra pagina. Come scavalcare il problema? Basta pagare, semplice. Facebook Ads, Google adwords, sono due frasi che incontrerete spesso qualora voleste barcamenarvi nel duro mondo della comunicazione online. Ma non tutti sono ingegneri, tecnici software o esperti informatici. C’è da dire che spesso, com’è giusto, si preferisce eccellere nel proprio lavoro piuttosto che dedicarsi al complicato mondo dei computer. D’altronde chi vorrebbe servirsi da un pessimo macellaio genio, però, dell’informatica? Eccellere nella propria attività è il primo motivo per far tornare un cliente.

Tiriamo le somme: la comunicazione su internet da una parte permette di avere una platea mondiale ma dall’altra necessita di investimenti adeguati e competenze che, in mancanza delle quali, devono essere demandate a professionisti i cui onorari per alcuni potrebbero essere improponibili o fuori budget.

Da questi presupposti nasce NegozioTuo.

CHE COS’È NEGOZIOTUO?

È un network condiviso che raccoglie all’interno del proprio profilo Facebook un numero limitato di attività commerciali. La presenza in questo network permette di far conosce la propria caratteristica che differenzia dagli altri, in modo semplice, veloce, sicuro, economico. NegozioTuo permette di minimizzare il singolo investimento pubblicitario, massimizzandolo grazie alla condivisione, garantendo un numero sempre crescente di utenti social raggiunti. Non è solo un contenitore di aziende come ce ne sono tanti, ma uno strumento in grado di valorizzare le varie realtà, identità e competenze.

NegozioTuo è gestito da uno staff di esperti del settore, in grado di mostrare costantemente i progressi ed i risultati ottenuti in termini di visibilità ed interazione sul Web.

La prima caratteristica è la presenza di Post professionali ottenuti con l’unione di grafica e fotografia professionale in modo da creare sempre contenuti dal gradevole impatto visivo che vengono proposti contemporaneamente in vari social network (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Tumblr) e nel sito negoziotuo.com.

La continua sponsorizzazione a pagamento delle pagine fa si che tutte le aziende presenti in esse beneficino in egual misura della popolarità crescente delle pagine nei social network aumentando, nel contempo, la presenza nei motori di ricerca.

“  NegozioTuo è Comunicazione Attiva e condivisa.   ”


 

PRECISIONE AL 100%

L’uso professionale dei Social Network permette di capire le esigenze dei consumatori e guidarli all’acquisto attraverso l’interazione diretta. Ciò significa che si può raggiungere i propri potenziali clienti indicandone tutte le caratteristiche. Ad esempio: – donne, dai 35 ai 45, residenti a Macerata, interessate a abbigliamento e accessori moda -. Pubblicità efficace e diretta. In questo modo si evita di spendere inutilmente denaro per inviare il proprio messaggio a gente sicuramente non interessata.

I social permettono di inserire comunicazioni commerciali nel normale flusso di conversazioni presenti tra utenti. Questi ultimi, se interessati all’argomento, non solo interagiscono con l’attività commerciale ma condividono i post comunicando alla propria rete di amicizie i post interessanti avvalorandoli con la propria credibilità. Insomma non è proprio vero che il passaparola non esiste più. Ha semplicemente cambiato canale.

COUPONING

Caratteristica fondamentale del network NegozioTuo è la possibilità di attrarre nuova clientela con coupon e buoni sconto che, a differenza delle varie pubblicazioni cartacee, permette di far arrivare le offerte a chi le cerca realmente e, non ultimo, permette di avere una platea ben più ampia: 70.000 visualizzazioni settimanali.

Il cliente può scaricare il coupon, stamparlo e presentarlo in negozio per avere lo sconto o il bonus pubblicizzato. Il ritorno del coupon permette anche di misurare la riuscita o meno della campagna di comunicazione.

A dicembre 2015 sarà disponibile un’ APP che permetterà di valutare tutte le offerte e presentare i coupon direttamente mostrando il proprio cellulare.

L’APP NEGOZIOTUO

A corredo di quanto detto nei precedenti paragrafi, un APP per iOS e Android permetterà al cliente finale di avere sempre con se le offerte degli esercizi commerciali preferiti e ricevere offerte e coupon direttamente sul cellulare.

L’APP sarà unica e denominata “NegozioTuo” nella quale confluiranno tutte le attività commerciali presenti nel network con tutte le loro immagini e caratteristiche che saranno disponibili alla visualizzazione dei clienti acquisiti e dei clienti potenziali.

L’utilizzo di una tecnologia di ultima generazione, il sistema di localizzazione definito ibeacon, permetterà all’APP di avvertire il cliente che l’ha attivata nel suo cellulare ed inviargli messaggi e promozioni passando vicino al negozio. Esempio: il bar XXX, all’avvicinarsi del possessore dell’APP, invia in automatico il messaggio “Fai colazione da noi. Per te Cappuccino e brioche solo xx.xx!”

IN CONCLUSIONE

NegozioTuo è:

  • Un network fatto di attività commerciali di piccole e medie dimensioni;
  • Una pagina di Facebook | facebook.com/negoziotuo;
  • Un profilo Twitter | @negoziotuo;
  • Un profilo Instagram | negoziotuo;
  • Un canale Youtube | negoziotuo;
  • Un profilo Google+ | negoziotuo;
  • Profili Pinterest e Tumblr | negoziotuo;
  • Un sito internet in cui sono riepilogate tutte le attività commerciali e le loro comunicazioni, divise per categoria e zona | www.negoziotuo.com;
  • Condivisione delle risorse necessarie alla gestione della comunicazione delle proprie offerte e caratteristiche;
  • Sponsorizzazione continua delle pagine con rotazione degli inserzionisti a Top page;
  • Sponsorizzazione su Google adwords;
  • Un’APP unica per tutto il network che permette di avere tutte le caratteristiche dei singoli esercizi commerciali all’interno del proprio cellulare.